Il territorio del Val di Noto
Il Val di Noto o Vallo di Noto, era un’area geograficamente ben definita delimitata dai fiumi Salso e Dittaino ad ovest e dal fiume Simeto a nord; fu anche sede amministrativa del Regno di Sicilia, sin dall’arrivo dei normanni e fino alla sua abolizione, che avvenne con regio decreto nel 1812. Comprendeva le odierne province di Siracusa, Ragusa e parte delle province di Enna, Caltanissetta e Catania.
Provincia di Ragusa
La provincia di Ragusa (Libero Consorzio Comunale di Ragusa) comprende 12 comuni. Ospita tre siti Patrimonio UNESCO, precisamente le città di Ragusa, Modica e Scicli.
ApprofondisciProvincia di Siracusa
La provincia di Siracusa (Libero Consorzio Comunale di Siracusa) comprende 21 comuni ed è bagnata dal Mar Ionio e dal Mar Mediterraneo.
ApprofondisciProvincia di Catania
La provincia di Catania (Libero Consorzio Comunale di Catania) comprende 58 comuni e ospita quattro siti UNESCO, più precisamente le città di Catania, Caltagirone e Militello in Val di Catania, oltre che il Vulcano Etna.
ApprofondisciProvincia di Enna
La provincia di Enna (originariamente Castrogiovanni, oggi Libero Consorzio Comunale di Enna) comprende 20 comuni. Sita al centro della Sicilia, è l'unica provincia senza sbocchi sul mare. Insiste sul suo territorio Piazza Armerina, dal 1997 Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
ApprofondisciProvincia di Caltanissetta
La provincia di Caltanissetta (Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta) si estende su una superficie di 2.138,37 km², conta circa 270.000 abitanti e comprende 22 comuni.
Approfondisci