L'Evento
Per il 3° anno consecutivo Abacara rinnova l’invito al “Molitura day”.
"Molitura daynon è un semplice evento didattico, ma è un invito rivolto ad ognuno di noi a tornare alle vecchie e sane abitudini.
Tornare al contatto con la natura, tornare a prendere parte e ad essere consapevoli di quali sono i processi produttivi del cibo.
Protagoniste dell’evento sono le olive, la loro molitura, ci mostreranno come dalla spremitura, a freddo , si estrae l’olio extravergine d’oliva, nel nostro caso rigorosamente BIO. Verrete inebriati dagli intensi profumi che si sviluppano dal processo di spremitura e che inondano tutto l’ambiente circostante.
Verrete guidati in un percorso, dove sarà possibile visitare l’azienda con le sue circa 300 caprette, fino a raggiungere il frantoio dove sarà possibile degustare, oltre alle 12 diverse tipologie di formaggio di capra, ricavato dal latte crudo, non pastorizzato, focacce, pane con olio, bruschette, oltre agli immancabili cannoli e l’originale gelato all’olio d’oliva.
Saranno, inoltre, presenti Pina Bizzarro, insegnante della Federazione Italiana Yoga, Fabio Rizza, arpista di libello internazionale e la giovane violinista Stefania Agosta.
Per chi ne volesse approfittare alle 15:30 l’insegnante Pina Bizzarro condurrà una pratica di Yoga, con il sottofondo melodico del magistrale Fabio Rizza.
Per chi vuole prendere parte a questa speciale seduta di yoga consigliamo:
- Abiti comodi (vestirsi a più strati)
- Tappetino/Telo o entrambi
- Playd o coperta per il rilassamento
L’evento è aperto a tutti grandi e piccini!
Gli ospiti
Gli ospiti d'onore
,
PINA BIZZARRO
Insegnante Federazione Italiana Yoga
Nella consapevolezza che ancora tanto devo impare e sperimentare, queste comunque sono in sintesi le tappe più importanti che ho raggiunto finora:
Diploma che mi abilita all'insegnamento delle tecniche Yoga della Federazione Italiana Yoga conseguito a Roma nel 2005 e riconosciuto dall'Unione Europenne de Yoga e da Sarva Yoga International;
seminari di aggiornamento e approfondimento con Swami Veda Bharati; Gabriella Cella, Antonio Nuzzo, Willy Van Lisebeth; Eros Selvanizza e Antonietta Rozzi.
Nel 2018 ho concluso un percorso di Yoga Terapy presso l'Isu di Roma. Seguo inoltre con grande interesse personale gli studi del prof. Corrado Malanga. Da sempre appassionata di terapie olistiche e alimentazione, ho frequentato per diversi anni una scuola di naturopatia e diversi corsi di massaggio e tra questi il corso di Massaggio Ayurvedico a Pesaro con il Maestro Govindan (segretario e massaggiatore del Mahatma Gandhi) e il Corso di massaggio Antistress a Milano con il Dott. Giovanni Leanti La Rosa. Ed ancora sento doveroso citare le meravigliose esperienze di danze meditative con la danzaterapeuta olandese Joyce Dijkstra. Metto umilmente a disposizione le poche cose che ho acquisito finora con gioia e amore e ringrazio la Maestra più severa che ho avuto, la "vita".
FABIO RIZZA
Arpista di livello internazionale
Ha frequentato il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como, per essere ammesso, in seguito, presso il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma, sotto la guida del M° Emanuela Degli Esposti.
Qui consegue la Laurea in Arpa, seguendo al contempo lezioni di composizione.
Nel 2016 pubblica le due composizioni “Estrella” e “Luminescence” con Stella Mattutina Edizioni di Firenze, e registra il primo CD dedicato all’arpa celtica solista, con brani inediti di sua composizione.
Nel Settembre 2016 è tra i vincitori della Categoria "Arpa Celtica Solista" del Festival Internazionale Suoni D’Arpa a Saluzzo eseguendo tre sue composizioni.
STEFANIA AGOSTA
Violinista
"Se mi guardo allo specchio e sorrido, è perchè in fondo, ho un cuore nutrito dalla Speranza... nonostante tutto.
"Se non fosse per le speranze, che sempre nutre, il cuore si spezzerebbe."
Esattamente per questa ragione, il mio cuore non si è ancora spezzato. E ho fiducia che non si spezzerà!"