Minardo Pastificio Artigianale Aggiungi ai preferiti
Dettagli azienda
La riscoperta dei grani antichi, coltivati in maniera biologica e sostenibile
Mission
Dal 2007 il Pastificio Minardo produce pasta di alta qualità con le locali ed antiche varietà di grano Russello e Timilia
Il Pastificio Minardo è un piccolo laboratorio artigianale certificato biologico, nato in Sicilia nel 2007 per produrre, tutelando l’ambiente e la salute umana, pasta di alta qualità con le locali ed antiche varietà di grano Russello e Timilia.
Ingegnere elettronico a Torino, Giorgio Minardo, per realizzare un progetto di famiglia, alla fine degli anni ’90, decide di fare ritorno nella sua terra natia, la Sicilia.
Nel 2000, inizia una collaborazione con la Stazione Sperimentale per la Granicoltura di Caltagirone per la moltiplicazione e coltivazione di alcune varietà di grano censite alla fine degli anni '40, ovvero, prima delle sperimentazioni e modificazioni genetiche con i raggi gamma.
Nel 2007 apre a Modica (RG) uno dei primi pastifici artigianali che lavora solo le “antiche” varietà locali di grano Russello e Timilia.
Il Pastificio Minardo, con il suo lavoro, promuove la biodiversità ambientale, l’agricoltura biologica, l’alimentazione sana e l’economia del territorio e, per la qualità delle materie prime utilizzate e della lavorazione artigianale (trafilata al bronzo, a bassa e lenta essicazione), produce pasta particolarmente gustosa e profumata, altamente digeribile (perché contenente un glutine di una qualità superiore) e ricca di preziosi nutrienti [vitamine (E, D e del gruppo B), proteine nobili, aminoacidi e sali minerali].
La nostra filiera produttiva (dalla coltivazione allo stoccaggio fino a tutte le successive fasi di lavorazione) è interamente locale e non prevede alcun utilizzo di prodotti chimici di sintesi.
- Sia lo stoccaggio (in silos scavati nella roccia) che la molitura, a pietra o a cilindri (predisposta per non asportare il germe di grano, ricco di Vitamina E), sono effettuati per singola varietà.
- La semola (di una sola varietà per volta) viene impastata, a temperatura ambiente, con acqua minerale.
- La pasta viene poi trafilata al bronzo e lasciata essiccare a basse temperature (da un minimo di 24 ad un massimo di 48 ore).
- Tipo:
- Dettagliante / Rivenditore, Produttore
- Anno di Fondazione:
- 2007
- Parole Chiave:
Minardo Pastificio Artigianale
La riscoperta dei grani antichi, coltivati in maniera biologica e sostenibile