- Provincia: Ragusa
- Città: Acate
- Coordinate: 37°01′23″ N 14°29′34″ E
- Altitudine: 199 m s.l.m.
- Superficie: 102,47 km²
- Abitanti: 11 325 (30-11-2017)
- Densità: 110,52 ab./km²
- Mappa Città:
La Storia
Nella valle del Dirillo, adagiata su un altopiano, è sita la cittadina di Acate. È il comune più ad ovest della provincia di Ragusa.
Le sue origini risalgono all’età del bronzo, come testimoniano una serie di capanne e un altare funerario portati alla luce dagli scavi. Nella zona sono state rinvenute tracce anche di siculi, greci, romani, bizantini, arabi, normanni ed aragonesi.
Il primo nucleo abitativo risale al 1200, successivamente entrò a far parte dei possedimenti della contea di Modica, con il nome di Biscari. Nel corso dei secoli Biscari ebbe alternativamente momenti di crescita e declino, fu duramente colpita dal terremoto del 1693 e successivamente rifondata nell’attuale sito, poco lontano da quello originale.
Nel 1824 divenne libero comune e nel 1938 il nome della città fu cambiato da Biscari all’attuale Acate.
Nel 1943, in seguito allo sbarco americano, fu teatro di uno dei fatti più sanguinosi della II guerra mondiale: dopo la conquista della cittadina, infatti, le forze statunitensi fucilarono in maniera sommaria 76 prigionieri italiani e tedeschi, in quello che passò alla storia come il massacro di Biscari.
Oggi è una cittadina di circa undicimila abitanti, molto fiorente nel comparto agricolo: le sue aziende serricole, floricole e vinicole sono conosciute e apprezzate in tutto il mondo.